25 agosto 2019

L'infermiere? Parte integrante della sanità


di UilFpl Asst Pini - Cto - Non dobbiamo mai dimenticare ciò per cui siamo chiamati ad operare. L'infermiere è parte integrante della sanità pubblica e non solo.  

Non facciamoci intimorire, ma lottiamo tutti insieme per migliorare sempre di più la nostra professione, cercando di far comprendere dove lavoriamo e all'interno della società civile, che l'infermiere è una vera risorsa per la comunità. 

16 agosto 2019

Scomparsa di un amico della UilFpl

La UILFPL apprende con profondo dolore la scomparsa dell’amico Giovanni Lanzilotti

Grande sindacalista che all’interno dell’azienda Pini è stato rappresentate della nostra organizzazione lavorando con impegno e dedizione per più di 30 anni. 

Grande consigliere e appassionato compagno di tante battaglie sindacali, Uil FPL lo ricorda con affetto.


UilFpl aziendale

01 agosto 2019

Quota 100 fa il vuoto negli ospedali: migliaia i medici e gli infermieri che lasciano il posto

Medici-Infermieri

Articolo pubblicato su lastampa

Sono già migliaia i medici, gli infermieri e gli altri operatori che hanno lasciato il lavoro prima del previsto approfittando di «Quota 100» e il trend rischia di svuotare gli ospedali, con effetti sulle prestazioni. A lanciare l'allarme è la Fiaso, la Federazione delle aziende ospedaliere, che ha esposto il problema anche durante il tavolo di confronto sul Patto per la Salute. 

«Quota 100 rischia di far aumentare del 24% i pensionamenti anticipati del personale sanitario - ha sottolineato il presidente Francesco Ripa di Meana - accentuando le criticità già esistenti e mettendo in discussione l'offerta assistenziale, al punto da porre le aziende sanitarie nella condizione di dover individuare soluzioni per scongiurare l'interruzione di pubblico servizio». Dai dati, frutto di un'indagine condotta dalla stessa Federazione su oltre il 50% delle aziende sanitarie pubbliche, è emerso un significativo aumento dei prepensionamenti in particolare tra gli amministrativi (+33%), gli operatori socio-sanitari (+26%) e gli infermieri (+20%), con una adesione rilevante a «Quota 100» anche dei medici (+16%). I pensionamenti dovuti a «Quota 100» a maggio 2019 sono stati secondo la survey 5.325, di cui 682 medici, 1.009 infermieri, 352 operatori socio sanitari, 1.070 amministrativi, 2.212 altri, soprattutto tecnici. 

Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post