di Giuseppe Cotroneo,
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) si fonda sull'articolo 32 della nostra costituzione che recita: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".
Dopo la pandemia, abbiamo compreso quanto è fondamentale investire sul SSN e su quanto sia importante che la sanità resti in mano allo Stato.
Essere al servizio del popolo e sapere di poter erogare un' assistenza sanitaria universale e gratuita, mi emoziona, mi inorgoglisce e mi spinge ad essere sempre più responsabile nei confronti dei colleghi, dei cittadini e di chi quotidianamente si spende con tutte le forze, in base al proprio ruolo, per garantire il diritto alla salute.
Dobbiamo difendere con tutte le forze il "Servizio Sanitario Nazionale", perchè se la nostra quotidianità si fonda e si alimenta su valori come l'altruismo, l'empatia, l'umanità e l'alta professionalità, allora si che interpreteremo a pieno uno dei pilastri fondanti della nostra amata Costituzione, l'articolo 32!
Un abbraccio e in alto i cuori!