28 dicembre 2020

Coronavirus, quasi 90mila operatori sanitari contagiati!


di Repubblica.it; 

Quasi 90mila operatori sanitari contagiati da inizio pandemia, 273 medici deceduti. Gli ultimi dati fotografano il pesante tributo pagato dal personale delle strutture sanitarie nella lotta quotidiana al coronavirus. Non a caso la campagna vaccinale è iniziata proprio da questa categoria. Anche se c'è un allarme "no vax" in corsia, soprattutto tra gli addetti delle case di riposo per anziani.

La Sorveglianza integrata Covd-19 a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha reso noto che su 2.019.660 casi di contagio da Sars-Cov-2 avvenuti in Italia dall'inizio della pandemia al 27 dicembre, 89.879 hanno riguardato gli operatori sanitari. Negli ultimi 30 giorni, invece, 413.381 sono stati i casi totali di positività diagnosticati nel nostro Paese, di cui 16.923 tra gli operatori sanitari.

Dalla Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) sì è appreso che altri tre medici sono morti di Covid. Si tratta di Raffaele Antonio Brancadoro, medico ospedaliero in pensione, Leonardo Nargi, ginecologo, Stefano Simpatico, neurochirurgo. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale così a 273.

27 dicembre 2020

Coronavirus, la testimonianza: "Io disabile ricoverato per Covid vi chiedo di stare attenti"


di Repubblica.it; 

Sono le due di notte e l’inferno sembra sceso qui, al reparto 5A3 del San Giuseppe di Empoli. Eppure questo è solo il primo dei gironi, il più sopportabile di tutti: una signora chiede dell’acqua, le infermiere da fuori la sua stanza le urlano che mancano dieci minuti alla fine della terapia, e che potranno vestirsi con lo scafandro solo fra un po’, perciò dovrà pazientare ancora con il casco dell’ossigeno; un signore è in preda alle allucinazioni e vaneggia contro il soffitto, parlando a qualcuno al piano superiore; un altro bestemmia in dialetto, e poi c’è chi si lamenta o chiede aiuto invocando Maria; chi tossisce in continuazione senza riuscire a parlare, mentre qualcuno viene portato in rianimazione perché qualcosa non va.

E poi ci sono io che ho paura di morire. Che quella, la paura, ce l’ho da un anno, o meglio ad ogni bronchite, ma adesso ha raggiunto il suo massimo picco. Così cerco di non pensarci ma ci penso comunque, perché la tosse si è calmata ma non i pensieri peggiori. Perciò scrivo queste righe sulle note del telefono, per urgenza e per bisogno come faccio sempre: anche ora che mi sembra tutto impossibile, lontano e confuso. Tutti i progetti di lavoro e di vita, di famiglia e amicizia, scomparsi sotto il peso che mi schiaccia il petto, incapace di espandersi, tra costole e vertebre che prendono fuoco. Perciò scrivo, in questa prima tregua, perché soffrire per niente non ha mai senso, e allora diamogli forma a questo dolore e facciamone qualcosa. Sempre e comunque, finché si può.

23 dicembre 2020

Auguri di buon Natale


di UilFpl aziendale; 

La UilFpl aziendale augura agli operatori sanitari, agli amministrativi e a tutti i lavoratori dell’Asst Pini-Cto, buon Natale e buone feste. 

Cerchiamo di vivere questi giorni all'insegna della responsabilità!  

Auguri a voi e alle vostre famiglie!

22 dicembre 2020

Vaccino Covid. “67% popolazione disponibile a farlo, tra gli anziani si sale all’84%”


di quotidianosanità.it; 

Quasi la totalità della popolazione tra i giovani e gli ultra65enni ha indossato la mascherina nei luoghi pubblici chiusi e sui mezzi di trasporto. Ma una persona su tre ha dichiarato di aver visto peggiorare la propria condizione economica. Tra gli anziani l’84% ha dichiarato che è disponibile a vaccinarsi contro Sars-Cov-2; ma anche nella popolazione adulta la disponibilità a vaccinarsi sembra elevata (67%).

Sono i primi risultati di un approfondimento realizzato nell’ambito delle sorveglianze Passi e Passi d’Argento, coordinate dall’ISS, nei mesi tra agosto e novembre su un campione di 2.700 intervistati, attraverso il modulo Covid. 

“I risultati di questa survey – dice Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS - mostrano un atteggiamento di responsabilità degli italiani che, nonostante i sacrifici, hanno sostanzialmente rispettato le misure con costanza ma anche con una prospettiva di fiducia nella scienza. I dati inoltre hanno un valore fondamentale poiché orientano sui bisogni di continuità socioassistenziale. In questi mesi di emergenza sanitaria, infatti, è necessario alzare il livello di attenzione sui bisogni legati alle conseguenze della “fatica pandemica” e questi dati sono importanti indicazioni soprattutto per la tutela dei più fragili”. 

16 dicembre 2020

Tredicesima: quando arriva?

di UilFpl aziendale; 

La UilFpl aziendale invita a leggere e scaricare questo file: 

12 dicembre 2020

Giornata internazionale della Copertura Sanitaria Universale


Il 12 dicembre, è la Giornata internazionale della Copertura Sanitaria Universale. In questa occasione, l’ISS ha pubblicato un report sullo stato dell’arte dei vari sistemi sanitari. Il rapporto si intitola: “La Copertura Sanitaria Universale nel mondo. Istruzioni per l’uso: una logica di confronto”.

“Un sistema che sia in grado di estendere la copertura sanitaria a tutta la popolazione, garantendo i servizi e le prestazioni necessarie, senza caricare le persone di costi diretti” è la definizione che l’ISS da di “Copertura Sanitaria Universale” (Universal Health Coverage-UHC), da tempo al centro dell’agenda internazionale e ora uno dei target degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) per il 2030.

L’approfondimento dell’ISS, affronta le problematiche legate alla carenza di dati e alle difficoltà di comparare valori. Inoltre, la pandemia da SARS-CoV-2 ha evidenziato le criticità, lacune e disuguaglianze all’interno di uno stesso Paese e fra i Paesi, ma anche ha posto l’accento sulla necessità di coerenza e sinergia tra i sistemi nazionali, sistemi necessariamente interconnessi durante la risposta a una pandemia globale

La UilFpl aziendale rappresenta tutti i lavoratori

di Giuseppe Cotroneo; 

Nelle scorse ore si sono sollevati dei malumori tra alcuni iscritti della UilFpl Pini-Cto, per un post pubblicato in questi giorni su questo blog che riguarda gli infermieri. Questo è il post. 

Essendo io il responsabile della comunicazione, ci tengo a chiarire e far capire a tutti i nostri iscritti, che nessuno ha delle preferenze e che la UilFpl ha a cuore ogni singolo lavoratore che opera all’interno di questa azienda

Nell’ultima lettera inoltrata all’amministrazione, abbiamo evidenziato dei problemi riguardanti anche la radiologia (DPI, accesso dell’utenza). Qui la lettera.

La pubblicazione di alcuni post non condizionano affatto l'impegno di ogni singolo  rappresentante dei lavoratori, che ogni giorno lotta per tutti indistintamente.

Continuiamo a restare uniti! 

11 dicembre 2020

CGIL, CISL e UIL su sanità


di Uil.it; 

Pubblichiamo il testo del documento unitario relativo ai finanziamenti ordinari e straordinari per la ripresa ed il rilancio del welfare sanitario e socio-sanitario inviato anche alle istituzioni.

Scarica il testo in versione pdf: 


10 dicembre 2020

Legge di Bilancio 2021: nessuno tocchi l’indennità di specificità degli infermieri


Nessuno tocchi l’indennità di specificità infermieristica così come è scritta nella bozza della legge di Bilancio 2021, nonostante l’importo sia anche basso rispetto al lavoro degli infermieri che hanno dimostrato di saper mettere a rischio la propria salute e anche dare la vita per assistere le persone.

Lo fanno da sempre, ma durante la pandemia è stato evidente e il loro ruolo è stato speciale. Anche nel mezzo di una pandemia hanno provato in ogni modo a garantire quanto più possibile l’umanizzazione dell’assistenza, preoccupandosi di organizzare ad esempio una videochiamata ai familiari che non vedevano da giorni i propri cari. Sono sempre gli infermieri che hanno accompagnato sino all’ultimo i pazienti, tenendoli per mano e cercando di garantire, anche con un pesante scafandro, la necessaria vicinanza per una “dignità del fine vita”. Praticamente h24 vicino ai pazienti e alle loro necessità.

08 dicembre 2020

Rivendichiamo più sicurezza, efficienza nei servizi e rispetto dei diritti contrattuali #Sciopero


di Uil.it; 

Questo sciopero del pubblico in data 09/12/2020 del pubblico impiego, se lo è dichiarato il Governo da solo. Non ha detto di "no" ai Sindacati, ma ha voltato le spalle alle richieste di tre milioni di lavoratori che, come gli infermieri, gli operatori sanitari, gli addetti alla sicurezza, hanno lavorato in questo anno mettendo anche a rischio la loro stessa salute per salvaguardare la nostra.

Queste persone, queste donne e questi uomini, chiedono, tra l'altro, più attenzione alla sicurezza, più efficienza nei servizi ai cittadini e il rispetto dei diritti contrattuali. Per rivendicare tutto ciò, sono costrette a incrociare le braccia e a rinunciare a una giornata del loro stipendio.

Noi saremo al loro fianco, per difendere il lavoro e per assicurare a tutti i cittadini una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente.

Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post