22 marzo 2021

Dichiarazione redditi Pini-Cto #UilFplInforma

Post di UilFpl aziendale, indirizzato a tutti i dipendenti; 

Si rende noto  che il 26/4 presso il presidio Cto ed il 3/5 presso il presidio Pini un addetto del Caf sarà presente presso l’aula sindacale del presidio per la raccolta dei documenti per la dichiarazione dei redditi (mod 730). 
Chi volesse usufruire del servizio può scrivere a: uilgpini@gmail.com per prenotarsi. 
Seguiranno comunque ulteriori informazioni a riguardo. 

21 marzo 2021

Dl Sostegni, gli infermieri potranno vaccinare fuori orario: stop al vincolo di esclusività. Deroghe anche per specializzandi e farmacie.


Articolo estrapolato dal sito: ilfattoquotidiano.it, indirizzato a: infermieri, farmacisti e specializzandi; 

Stop al vincolo di esclusività per gli infermieri assunti nell’ambito del Sistema sanitario nazionale, così da poterli arruolare nella campagna di vaccinazione fuori dall’orario di lavoro. Deroghe anche per i medici specializzandi (già a partire dal primo anno di corso), per i medici militari e per i farmacisti, che potranno somministrare i vaccini in autonomia dopo un’opportuna formazione. Con il via libera al decreto Sostegni in Consiglio dei ministri, il governo punta ad impiegare più personale possibile per le iniezioni, contestualmente allo stanziamento di quasi 5 miliardi di euro di risorse aggiuntive per il contrasto alla pandemia. “La posta principale è per l’acquisto di vaccini e farmaci (2,8 miliardi), poi ci sono i fondi utilizzati per la logistica“, ha spiegato il ministro dell’Economia Daniele Franco. Nasce il fondo per la produzione di vaccini in Italia, 50 milioni sono stati accantonati come remunerazione aggiuntiva delle farmacie, 51,6 milioni vanno ai Covid hospital.

17 marzo 2021

“Milleproroghe” in Gazzetta: ecco le norme che interessano gli infermieri



Articolo  estrapolato dal sito: Fnopo.ti e indirizzato al personale infermieristico; 

Sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 51 del 1° marzo 2021, è stato pubblicato il decreto – legge 31 dicembre 2020, n. 183 (c.d. Milleproroghe) coordinato con la legge di conversione 26 febbraio 2021, n. 21.

Di seguito le principali misure d’interesse inviate dalla Federazione agli ordini con una apposita circolare.

Stabilizzazione del personale sanitario
Con riferimento all’art. 20, c. 11 bis, del d.lgs. n. 25 maggio 2017, n. 75, volto a facilitare l’assunzione a tempo indeterminato del personale medico, tecnico-professionale e infermieristico dirigenziale e non, presso le strutture dove hanno già lavorato a tempo determinato, si evidenzia che l’art. 1, c. 8, del decreto Milleproroghe ha prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per il conseguimento dei requisiti per la stabilizzazione “fatta salva l’anzianità di servizio già maturata sulla base delle disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto”. Si ricorda, altresì, che il requisito di anzianità di servizio presso l’amministrazione che bandisce il concorso dovrà essere, almeno pari a tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni.

15 marzo 2021

Scarica la app ufficiale della FNO TSRM e PSTRP

Articolo estrapolato dal sito tsrm.org e indirizzato ai tecnici radiologi; 


È disponibile l’applicazione ufficiale della Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. L’app consente a tutti i professionisti iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP e ai relativi albi professionali o elenchi speciali a esaurimento l’accesso a varie funzionalità:

13 marzo 2021

Perchè non realizzare un asilo aziendale? Partecipa al sondaggio! #AsiloNidoPiniCto


Articolo scritto da Giuseppe Cotroneo, indirizzato a tutti i dipendenti dell’Asst Pini-Cto; 

Ciao a tutti/e, 

vi interpello tramite questo post, per capire cosa ne pensiate di un argomento che mi sta tanto a cuore: la realizzazione di un asilo nido all’interno delle nostre strutture (Pini-Cto)

Tutte le volte che parlo di questo tema, mi si dice che è impossibile realizzarlo, perché gli spazi e le risorse non lo permettono, e che tanto non serve. Gli spazi e le risorse se si vuole si trovano, basta volerlo. 

Siccome sono testardo e difficilmente mi fermo al primo ostacolo, allora ho deciso di coinvolgere tutti i dipendenti del Pini-Cto, interpellandovi con un sondaggio. 

Il beneficio di avere un servizio simile all’interno delle nostre strutture per chi ha figli, è quello di non aver nessun tipo di problema nella gestione quotidiana, e nello stesso tempo, non graveremmo sull’azienda con assenze spesso dettate da problematiche di gestione e una quota mensile molto più contenuta rispetto ai prezzi che vi sono negli asili territoriali.

02 marzo 2021

Le donne ai vertici degli infortuni COVID


Articolo del sito Uil.it, indirizzato a tutto il personale dell'Asst Pini-Cto; 

"Il 70% dei contagiati dal virus sui luoghi di lavoro sono donne" è quanto emerge dal nuovo Dossier 2021 dell'Inail online a pochi giorni dall'8 marzo, giornata internazionale della donna.

Assolutamente in controtendenza sul complesso degli infortuni sul lavoro, in cui i casi femminili si attestano al 36%, le lavoratrici sono quindi le più colpite dai contagi professionali da Covid-19.

In base alle denunce pervenute alla data del 31 gennaio del 2021, l'età media delle contagiate è di 46 anni e l'età media delle donne decedute è di 56 anni.

Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post