29 gennaio 2021

I primi segni dell'efficacia del vaccino anti-Covid-19


Articolo indirizzato a tutti i sanitari. Fonte: Focus.it; 

Già tre settimane dopo la prima dose di vaccino anti-covid è presente una risposta anticorpale nel 99% dei vaccinati, mentre a 7 giorni dalla seconda dose, sviluppa anticorpi il 100% dei soggetti. Arrivano dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma i primi, incoraggianti dati sull'efficacia del vaccino contro la CoViD-19, somministrato in prima dose a 3.000 operatori sanitari della struttura, mai entrati in contatto con il SARS-CoV-2. Il monitoraggio della risposta dei vaccinati dimostra che i primi vaccini a mRNA sollecitano la produzione di anticorpi in tutte le persone immunizzate, e offrono una copertura assai efficace.

SCUDI ALZATI. A 21 giorni dalla prima dose, il 99% dei vaccinati mostrava una quantità di anticorpi specifici (il cosiddetto "titolo anticorpale") 50 volte superiore alla soglia di negatività, cioè a quelli che si avrebbero senza mai essere entrati in contatto con il virus. Le analisi sui 1.425 operatori che al momento dello studio avevano ricevuto anche la seconda dose, ha confermato che a 7 giorni dall'iniezione, il 100% dei vaccinati aveva sviluppato anticorpi specifici, in quantità 1.000 volte superiori alla soglia di negatività.

27 gennaio 2021

Tecnici radiologi, gli occhi che cercano il Covid nelle immagini


Articolo del sito "askanews" indirizzato ai tecnici radiologi;

Sono gli occhi della pandemia, quelli che i pazienti impauriti incontrano quando hanno bisogno di una lastra o di una Tac, spesso per confermare una diagnosi Covid, e che poi rendono visibili, attraverso le immagini, i segni del virus, che a volte non risulta dai tamponi. Sono i 28mila Tsrm, o tecnici sanitari di radiologia medica, in prima linea nella lotta al virus e per questo ad alto rischio burn out. Ma non solo. 

Da loro dipendono anche i malati oncologici cui somministrano le cure, spesso salva vita, e le persone fragili che assistono con i servizi di radiologia domiciliare. La situazione oggi è drammatica come ci racconta Carmela Galdieri, presidente dell'Ordine dei tecnici di radiologia in forze all'Humanitas di Rozzano: "La situazione non è delle migliori cerchiamo di mettercela tutta, cercando di supportare e sopportare questo momento, ma è difficile. I pronto soccorso, anche quelli dedicati, sono al collasso, così come gli ospedali dove molte degenze sono state trasformate in degenze Covid. 

17 gennaio 2021

Un professionista sanitario non dovrebbe sollevare dubbi sul vaccino

di Nurse24.it; 

In questi giorni si sta accendendo il dibattito sulle vaccinazioni, argomento che negli ultimi anni è stato trattato ovunque: dagli avventori di un bar al quarto bicchiere ai salotti televisivi, dalle corsie di un reparto alle sale d’attesa degli studi medici. Eppure, in questo delicato e importante ambito, non contano le opinioni: contano i fatti, ovvero ciò che la scienza ha sancito nero su bianco.

Essere professionisti sanitari impone fiducia e comprensione della scienza

Un professionista sanitario ha il dovere deontologico di informare correttamente i cittadini e di comportarsi seguendo i dettami della scienza

Due più due fa cinque, la terra è piatta e i vaccini provocano l’autismo. Cos’hanno in comune queste tre frasi? Sono tutte e tre false e rappresentano qualcosa che non è. Eppure, mentre molti si oppongono alla sicurezza delle vaccinazioni, nessuno protesta contro la lobby delle calcolatrici che fornisce dati inesatti e controllati dal sistema.

Nella scienza, le opinioni contano gran poco. Il parere degli esperti si trova nei bassifondi della piramide delle evidenze e conta solamente qualora l’argomento in discussione non sia stato studiato con studi metodologicamente più strutturati e forti.

02 gennaio 2021

Lottiamo insieme per il benessere di tutti #BuonAnno #UilFpl


Lottare per un benessere lavorativo migliore, non è qualcosa di solo competenza del sindacato, ma anche di ogni singolo lavoratore, come sostengo da sempre.

In questa pandemia abbiamo vissuto sulla nostra pelle, i diversi limiti organizzativi delle strutture sanitarie, delle regioni ed alla forte carenza di personale. 

Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post