26 luglio 2021

Sportello di ascolto della UilFpl con Massimo Bernabè Gaetano Pini - 30 luglio 2021 ore 11.30


di Massimo Bernabè,


Venerdì 30 dalle 11.30 sarò al Gaetano Pini, per incontrare chi di voi è in servizio e ha delle tematiche personali/lavorative da affrontare, o anche solo per fare una chiacchierata conoscitiva.

Contattatemi quindi per un appuntamento.

A presto!


Segreteria Territoriale UIL FPL

ASST Gaetano Pini CTO

Bernabè Massimo Antonio


Cell. 3471754220


12 luglio 2021

Migliorate le RAR 2021. Contributo decisivo della UIL FPL


di UlFpl Asst Pini-Cto, indirizzato a tutti i dipendenti; 


Non tutti sanno che l’accordo sulle Risorse Aggiuntive Regionali

2021, firmato in Regione Lombardia con le Organizzazioni Sindacali

a metà giugno, presuppone una distribuzione delle quote economiche 

al personale dipendente della Sanità: in base al raggiungimento di 

alcuni obbiettivi e alla effettiva presenza in servizio.

Di solito una serie di assenze vengono considerate presenze e quindi 

retribuite, es. le ferie, la maternità obbligatoria, ecc.

10 luglio 2021

Islanda: 'successo travolgente' per la settimana lavorativa di 4 giorni

Articolo del sito: ansa.it, indirizzato a tutti i dipendenti;


Un successo travolgente. Così alcuni ricercatori hanno definito i risultati delle prove di una settimana lavorativa di quattro giorni in Islanda, in cui gli impiegati sono stati pagati lo stesso importo per orari più brevi. I test hanno portato i sindacati a rinegoziare i modelli di lavoro, e ora l'86% della forza lavoro islandese è passata a orari più brevi per la stessa retribuzione, o ne avrà diritto, hanno riferito i ricercatori del think tank britannico Autonomy e dell'Associazione per la democrazia sostenibile (Alda) in Islanda.

Secondo quanto raccontato dalla Bbc, i test si sono svolti tra il 2015 e il 2019, e la produttività è rimasta la stessa o è migliorata nella maggior parte dei luoghi di lavoro. Numerosi altri test sono ora in corso in tutto il mondo, anche in Spagna e da Unilever in Nuova Zelanda.

In Islanda, le prove condotte dal consiglio comunale di Reykjavík e dal governo nazionale hanno coinvolto più di 2.500 lavoratori, pari a circa l'1% della popolazione attiva islandese. Hanno partecipato una serie di luoghi di lavoro, tra cui scuole materne, uffici, fornitori di servizi sociali e ospedali.

Molti di loro sono passati da una settimana di 40 ore a una settimana di 35 o 36 ore, hanno affermato i ricercatori. I lavoratori hanno riferito di sentirsi meno stressati e a rischio di esaurimento e hanno dichiarato che la loro salute e l'equilibrio tra lavoro e vita privata sono migliorati.

"Questo studio mostra che la più grande prova al mondo di una settimana lavorativa più corta nel settore pubblico è stata sotto tutti i punti di vista un successo travolgente", ha detto Will Stronge, direttore della ricerca presso Autonomy. "Dimostra che il settore pubblico è maturo per essere un pioniere delle settimane lavorative più brevi - e altri governi possono trarne lezioni".

06 luglio 2021

Infermieri e Pnrr: pronti per assistenza sul territorio

Articolo del sito. nurse24.it ed indirizzato a tutti gli infermieri; 

Fnopi: costruire il team leader sul bisogno prevalente

Attraverso una nota, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche rimarca l’incidenza del professionista infermiere quale figura professionale in pole position per il ruolo di team leader nel disegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), documento di alta visione e di allocazione di rilevanti risorse di investimento per il Servizio sanitario nazionale.

03 luglio 2021

Nuova Organizzazione UIL FPL aziendale Pini-Cto

Gentili Colleghi/e, Iscritti UIL FPL dell’ASST Gaetano Pini CTO,

la nostra attività presso la Vostra ASST sarà da questo momento rimodulata e intensificata.

Vogliamo dare :

  • più informazioni, verranno inviate regolarmente a tutti mail di aggiornamento sui vostri diritti e gli accordi sindacali che vengono fatti a livello nazionale, regionale e di ASST Pini;
  • stiamo approntando delle progettualità migliorative ed economiche, prima di tutto il 5 luglio, giorno di trattativa, chiederemo una migliore distribuzione delle quote RAR, retribuendo alcune tipologie di assenze, escluse nell’accordo dell’anno scorso, ad esempio i congedi parentali ed i permessi retribuiti art. 36 e 37 (si allega la bozza proposta dall’amministrazione e l’accordo regionale RAR);
  • riprendere il discorso dei passaggi di fascia per coloro che erano stati esclusi dall’ultimo accordo e che non hanno un incremento economico da vari anni
  • aprire uno sportello di ascolto per risolvere le vostre problematiche e dare consigli per come affrontare le difficoltà lavorative;
  • portare più occasioni, spesso gratuite, di formazione professionale (si allega volantino per un corso gratuito, utilizzando l’apposito codice sotto riportato);

Sotto troverete i miei riferimenti, potete chiamarmi e scrivermi per ogni esigenza, sono della Segreteria Provinciale di Milano, infermiere presso ASST Melegnano e sono in supporto all’attività del Responsabile UIL FPL del Pini Mario Prunella.

La prima data di apertura dello sportello di ascolto UIL FPL del PINI sarà il 14 luglio, ma dateci alcuni consigli se coprire una fascia oraria al mattino o al pomeriggio, secondo le vostre necessità e possibilità di raggiungerci presso la Sala Sindacale e possibilmente chiedete un appuntamento direttamente al sottoscritto.

Segreteria Territoriale UIL FPL

ASST Gaetano Pini - CTO

Bernabè Massimo Antonio

Email: laotzu60@gmail.com

Cell. 3471754220

Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post