30 marzo 2020

Coronavirus. Mascherine e DPI. Ecco le nuove indicazioni dell’ISS


Articolo tratto dal sito: quotidianosanità.it

Non più solo nei processi a rischio di generazione aerosol. Il ricorso a mascherine con filtrante FFP2, dove disponibili, viene ora consigliato anche per le aree di degenza, per gli ambulatori e per l'assistenza a domicilio in presenza di diversi pazienti positivi a Covid-19, oltre che per le ambulanze con rianimatore. Queste le principali novità introdotte dal documento. Il presidente Brusaferro: "Queste indicazioni sono improntate al principio di precauzione per garantire la salute e la sicurezza di tutti gli operatori sanitari". IL DOCUMENTO

Nell’ambito delle attività per fronteggiare Covid -19 ed in particolare per garantire la sicurezza degli operatori sanitari l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un aggiornamento del documento con le indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale durante l’assistenza ai pazienti.

25 marzo 2020

Coronavirus: Cgil, Cisl, Uil e Ministero della Salute siglano un Protocollo per prevenzione e sicurezza dei lavoratori della sanità

Articolo tratto dal sito: quotidianosanità.it

Oltre a declinare e integrare le più opportune e rigorose precauzioni di profilassi per tutti i medici, i professionisti sanitari e tutti gli operatori della sanità, inclusi i servizi della medicina ambulatoriale e del territorio, il Protocollo prevede l’istituzione di un ‘Comitato Nazionale’ che si avvarrà della partecipazione delle organizzazioni sindacali per il continuo monitoraggio delle varie situazioni”. IL PROTOCOLLO.

“Nella giornata odierna si è pervenuti all’accordo fra Cgil, Cisl e Uil, sia confederali che di Categoria, e il Ministro della Salute per un ‘Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità in ordine all'emergenza da Covid-19', con importanti e specifiche previsioni per tutti i lavoratori impegnati in prima linea nel contrasto alla pandemia”. È quanto si legge in una nota unitaria delle tre Confederazioni.

23 marzo 2020

FNOPI: “Trattamenti inversamente proporzionali al nostro contributo”


Articolo tratto dal sito: Fnopi.it

Gli infermieri stanno dando tutto, anche la salute nell’emergenza COVID-19 e tutti lo riconoscono, per primi i cittadini. Ma dallo Stato, nonostante le citazioni e gli encomi per i quali ringraziamo (ma che a questo punto dobbiamo pensare di dover considerare solo di facciata), stanno ricevendo solo ‘pannicelli caldi’ come segnale di rispetto per il loro impegno, la loro professionalità, la loro volontà di non lasciare mai solo nessuno. Valori che, comunque, non verranno mai meno in questa emergenza”.
La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) lancia un altolà al comportamento che si sta tenendo a livello professionale verso i suoi iscritti, esaltati come “eroi” la mattina e trattati come merce di scarso valore la sera nei provvedimenti delle istituzioni nazionali e regionali.

Danni ai professionisti e agli assistiti

“Tutto questo accade – sottolinea la Federazione – in un momento in cui atteggiamenti che portano a una scarsa considerazione di alcuni professionisti rispetto ad altri, hanno conseguenze non solo professionali, ma soprattutto morali e psicologiche, sicuramente dannose e controproducenti sia per i professionisti che, di riflesso, per gli assistiti”.

19 marzo 2020

Coronavirus, Capua: “Morti in Lombardia? Vanno valutati altri fattori, come impianti di aerazione ospedali. Vaccino? Spero non serva”

Articolo tratto dal sito: ilfattoquotidiano.it

“Perché si muore più Lombardia che nel resto d’Europa? Io sinceramente non lo so. Tuttavia, a meno che non esista un ceppo in Lombardia diverso da tutti gli altri ceppi che circolano in Europa, credo ci siano altri fattori che abbiano creato una convergenza di conteggi che magari andavano ampliati“. Sono le parole pronunciate a “Dimartedì”, su La7, dalla virologa Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida.

La scienziata ribadisce l’ importanza del distanziamento e delle misure di contenimento. E sul coronavirus, da lei definito “un virus opportunista”, elenca alcune ipotesi sul motivo per cui sia così aggressivo in Lombardia: “Sappiamo che questo è un virus che si trasmette per via aerea, coi cosiddetti droplet. Sappiamo anche che virus simili a questi hanno causato problemi nei sistemi di aerazione negli alberghi. E’ possibile che, magari, negli ospedali che gestiscono questi focolai molto grandi abbiano degli impianti di aerazione a un livello tale da non garantire la sicurezza di persone, ad esempio, immunodepresse lì ricoverate? Io sinceramente non credo che la causa dell’aggressività del virus in Lombardia sia l’inquinamento. Però dobbiamo capire cosa c’è in quella regione, che ha un tasso di letalità 10 volte superiore al resto dell’Europa e al resto d’Italia”.

18 marzo 2020

Domani sarò in campo, ancora, non solo contro il Covid-19


Articolo tratto dal sito Nurse24.it

Domani inizio il turno presso il nuovo reparto di degenza per pazienti post-acuti, positivi al Covid-19. Sono giorni che ci stiamo preparando per l’occasione, siamo un po' in ritardo. Domani sarò in campo ulteriormente non solo contro il covid-19, ma per la salute pubblica. Come ho sempre fatto e come hanno sempre fatto i colleghi infermieri, medici, oss, tecnici, ausiliari, impiegati. Ma oggi, da infermiere, ho un pensiero anche per i janitors, quelli che quasi non vedi la mattina quando inizi il turno. Quelli che - come nel film “Bread and roses” di Ken Loach - lavorano e vivono con dignità pulita portando via lo sporco della società, e per questo non chiedono solo il rispetto e l’allargamento dei loro diritti, il pane, ma anche un futuro migliore, una speranza ulteriore: le rose. Bene domani inizio il turno e lo farò per il pane, ma anche per le rose.

16 marzo 2020

Video-appello degli infermieri: "NON C'E' PIU' TEMPO" #Coronavirus




Condividiamo questo video - appello realizzata dalla Fnopi.it ;


IL TESTO 

"Non c’è più tempo. Non abbiamo più posti letto dove ricoverare le persone - dice una voce fuori campo nel video appello degli infermieri -, siamo costretti a riutilizzare i dispositivi di protezione individuale, perché scarseggiano, e in molte realtà quelli disponibili non sono idonei. Siamo in pericolo costante, sappiamo di rischiare ogni giorno il contagio oltre a vivere la paura costante di portare il virus nelle nostre case. Non c’è più neanche il tempo per piangere, se non al termine dei lunghi turni massacranti.


Pronto decreto per potenziamento della sanità



di Quotidiano Sanità, 

Il Fondo sanitario nazionale viene incrementato 1,150 miliardi per il 2020. Più risorse per gli straordinari con un fondo ad hoc di 150 mln per remunerare le prestazioni di lavoro straordinario del personale sanitario. Regioni e Aziende sanitarie potranno acquistare ulteriori prestazioni sanitarie, in deroga ai limiti vigenti, ricorrendo anche a strutture private, accreditate e non, pur di raggiungere l'obiettivo di incrementare del 50% i posti letto in terapia intensiva e del 100% in pneumologia.

Sempre per l'anno in corso vengono stanziati 50 milioni per la produzione e fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale. Questi dovranno essere forniti in via prioritaria ai medici e agli operatori sanitari. Il Capo del Dipartimento della protezione civile potrà disporre la requisizione in uso o in proprietà, da ogni soggetto pubblico o privato, di presidi sanitari e medico-chirurgici, nonché di beni mobili di qualsiasi genere, occorrenti per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Allo stesso modo, il Prefetto potrà provvedere alla requisizione in uso di strutture alberghiere, o di altri immobili aventi analoghe caratteristiche di idoneità, per ospitarvi le persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare.


11 marzo 2020

COVID-19. Infermieri, Governo e Regioni per attuare provvedimenti emergenziali


di Fnopi.it - La vita, il diritto alla salute e all’accesso alle cure va garantito a tutti, a prescindere da età, provenienza, ceto, religione. Una tutela che viene dall’articolo 32 della Costituzione.
Lo ha spiegato anche il premier Conte e ribadito presentando il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che estende le misure di contenimento a tutta Italia.

Tutela della salute e della vita: core degli infermieri

E la tutela della salute di tutti i pazienti è il core dell’agire professionale dell’infermiere, spiega la Federazione nazionale degli ordini degli infermieri che rappresenta i 450mila professionisti presenti in Italia.

09 marzo 2020

Lettera alle istituzioni della segreteria regionale UilFpl - "Sicurezza dei lavoratori" - #EmergenzaCoronavirus




La segreteria regionale della UilFpl ha inoltrato giorno 06/03/2020, al presidente della regione Lombardia, al prefetto, ai direttori generali delle diverse Asst, Ats, Asp, Rsa, alla Regione Lombardia, chiarimenti sulla sicurezza del lavoratori in questa "Emergenza sanitaria da Coronavirus".


<<Scarica l'allegato e diffondilo>>.

UilFpl aziendale Pini-Cto

08 marzo 2020

Coronavirus. Che differenza c’è tra COVID-19 e una normale influenza? Le risposte dell’Oms



di Quotidiano Sanità - Influenza e COVID-19: la prima la conosciamo bene essendone affetti ogni anno milioni di persone in tutto il mondo, la seconda è del tutto nuova e di lei sappiamo quello che si sta apprendendo sul campo, giorno dopo giorno, a seguito dell’epidemia in corso partita dalla Cina a gennaio ed estesa ormai a moltissimi Paesi in tutto il mondo, con l’Italia tra quelli con più soggetti colpiti, sia in termini assoluti, che in rapporto alla popolazione.
A fare il punto sulle differenze tra influenza e COVID-19 è l’Oms in un focus pubblicato oggi con domande e risposte che mettono a fuoco in cosa differiscano le due malattie e i due virus che le provocano. Entrambe le infezioni presentano danno origine a problemi respiratori, ma sussistono importanti diversità sulle modalità di diffusione. Conoscerle è importante - sottolinea l'Oms - per implementare misure di sanità pubblica in grado di rispondere sia al Covid-19, sia al virus dell’influenza.

03 marzo 2020

COVID-19: le nozioni base per un buon utilizzo dei DPI


di Fnopi.it - La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, componente della task force governativa contro in COVID-19, ricorda agli Ordini – e li invita a diffondere le informazioni – alcune notizie base sul fenomeno COVID-19 (http://www.salute.gov.it/…/dettaglioFaqMalattieInfettive.js…).
Negli ultimi giorni si osserva un incremento del numero dei casi prevalentemente nelle aree interessate dal focolaio epidemico, che, finché le misure di contenimento non daranno gli effetti attesi, ci possiamo attendere il coinvolgimento di altre aeree geografiche del territorio italiano.

02 marzo 2020

L'informazione al Pini ai tempi del "Corona"


Sono giorni intensi per tutti noi sanitari. La confusione regna sovrana in questa Italia spaccata in due e messa a ko da un virus.

Ci hanno chiesto di essere responsabili e di rimanere uniti per contrastare questa emergenza e credo che lo stiamo facendo con molta professionalità. 

Noi come sempre, siamo pronti a tutto. Rischiamo per il bene comune, perché questa è la nostra missione, ma percepisco una certa leggerezza da parte di chi ci "governa". 


Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post