15 dicembre 2021

Sciopero generale 16 dicembre 2021 - Arco della Pace - Milano


 Post della UIlfpl aziendale Pini-Cto; 

La UilFpl invita tutti allo sciopero generale del 16 dicembre alle ore 09.30 in piazza della Pace a Milano per dire no a questa manovra di governo che indebolisce sempre di più il tessuto sociale del nostro paese.

28 settembre 2021

Vaccini, lo studio del Niguarda: dopo 6 mesi anticorpi in calo, ma la protezione rimane efficace

Articolo del sito: corriere.it; 


Gli anticorpi contro il virus Sars-Cov-2 calano dopo sei mesi dalla vaccinazione, ma non scompaiono. Soprattutto sembra che rimanga una «memoria immunitaria» capace di dare una protezione duratura. Sono i risultati dello studio clinico «Renaissance» condotto dall’ospedale Niguarda su 2.179 operatori. La ricerca è partita con la campagna anti-Covid e intende valutare l’efficacia delle iniezioni a intervalli di tempo prefissati. «Con le prime due analisi, cioè dopo 14 giorni e dopo 3 mesi dalla vaccinazione, avevamo osservato una risposta anticorpale in circa il 99% dei vaccinati» commenta Francesco Scaglione, direttore del laboratorio di Analisi chimiche e Microbiologia di Niguarda.

27 settembre 2021

Iss, contagi tra sanitari all'1,72%. 'Dato contenuto'.

Articolo del sito: ansa.it; 

La percentuale dei casi di contagio Covid tra i sanitari è dell'1,72%, dal 31 maggio al 12 settembre 2021, pari a 4.269, di cui 3.825 a partire dal 12 luglio scorso, calcolati sui casi totali della popolazione nel periodo considerato (248.396) per la fascia 20-65 anni. Questo il quadro fornito dall'Iss che ha ricalcolato il dato della scorsa settimana di 0,02%.

L'1,72%, spiega Patrizio Pezzotti, direttore del Reparto di Epidemiologia Iss all'Ansa, "non è di grande diffusione. Ci manteniamo cauti. Al momento non vediamo questa forte evidenza di un aumento dei contagi tra operatori sanitari".

Analizzando l’andamento dei casi diagnosticati fra gli operatori sanitari - afferma l'Iss nell'aggiornamento sui casi di contagio degli operatori sanitari - si rileva un lieve aumento dei casi in corrispondenza dell’aumento del numero dei casi nella restante popolazione ad inizio luglio. Tale valore in termini percentuali oscilla, dalla seconda settimana di luglio alla seconda settimana di settembre, tra l’1.6% e l’1.9%, in leggero aumento rispetto ai due mesi precedenti (con una media tra aprile e giugno pari al 1,2%) e comunque da inizio febbraio 2021 risulta essere stabilmente sotto il 2%.

21 settembre 2021

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto; 

La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle ore 15.15 e nel mese di novembre nelle date 03/11 e 06/11 dalle ore 13.00 alle ore 15.15, sarà attivo lo sportello sindacale

Scarica il volantino in pdf e fallo girare!

Vi aspettiamo numerosi!

14 settembre 2021

Terza dose vaccino Covid. Si inizierà da trapiantati e immunocompromessi. Ecco la circolare del Ministero della Salute

Articolo del sito: quotidianosanita.it; 

Sarà possibile utilizzare come dose addizionale Pfizer nei soggetti di età ≥ 12 anni e Moderna nei soggetti di età ≥ 18 anni. La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi. Pronto l'elenco delle condizioni di salute per la somministrazione della dose aggiuntiva. L'elenco potrà essere aggiornato sulla base di evidenze disponibili. LA CIRCOLARE

Dopo il via libera da parte della Cts di Aifa, ecco la circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, con l'elenco delle condizioni in base alle quali si inizierà a somministrare anche in Italia la terza dose di vaccino contro il Covid. Al momento, in base alle indicazioni del Cts, si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi.

26 luglio 2021

Sportello di ascolto della UilFpl con Massimo Bernabè Gaetano Pini - 30 luglio 2021 ore 11.30


di Massimo Bernabè,


Venerdì 30 dalle 11.30 sarò al Gaetano Pini, per incontrare chi di voi è in servizio e ha delle tematiche personali/lavorative da affrontare, o anche solo per fare una chiacchierata conoscitiva.

Contattatemi quindi per un appuntamento.

A presto!


Segreteria Territoriale UIL FPL

ASST Gaetano Pini CTO

Bernabè Massimo Antonio


Cell. 3471754220


12 luglio 2021

Migliorate le RAR 2021. Contributo decisivo della UIL FPL


di UlFpl Asst Pini-Cto, indirizzato a tutti i dipendenti; 


Non tutti sanno che l’accordo sulle Risorse Aggiuntive Regionali

2021, firmato in Regione Lombardia con le Organizzazioni Sindacali

a metà giugno, presuppone una distribuzione delle quote economiche 

al personale dipendente della Sanità: in base al raggiungimento di 

alcuni obbiettivi e alla effettiva presenza in servizio.

Di solito una serie di assenze vengono considerate presenze e quindi 

retribuite, es. le ferie, la maternità obbligatoria, ecc.

10 luglio 2021

Islanda: 'successo travolgente' per la settimana lavorativa di 4 giorni

Articolo del sito: ansa.it, indirizzato a tutti i dipendenti;


Un successo travolgente. Così alcuni ricercatori hanno definito i risultati delle prove di una settimana lavorativa di quattro giorni in Islanda, in cui gli impiegati sono stati pagati lo stesso importo per orari più brevi. I test hanno portato i sindacati a rinegoziare i modelli di lavoro, e ora l'86% della forza lavoro islandese è passata a orari più brevi per la stessa retribuzione, o ne avrà diritto, hanno riferito i ricercatori del think tank britannico Autonomy e dell'Associazione per la democrazia sostenibile (Alda) in Islanda.

Secondo quanto raccontato dalla Bbc, i test si sono svolti tra il 2015 e il 2019, e la produttività è rimasta la stessa o è migliorata nella maggior parte dei luoghi di lavoro. Numerosi altri test sono ora in corso in tutto il mondo, anche in Spagna e da Unilever in Nuova Zelanda.

In Islanda, le prove condotte dal consiglio comunale di Reykjavík e dal governo nazionale hanno coinvolto più di 2.500 lavoratori, pari a circa l'1% della popolazione attiva islandese. Hanno partecipato una serie di luoghi di lavoro, tra cui scuole materne, uffici, fornitori di servizi sociali e ospedali.

Molti di loro sono passati da una settimana di 40 ore a una settimana di 35 o 36 ore, hanno affermato i ricercatori. I lavoratori hanno riferito di sentirsi meno stressati e a rischio di esaurimento e hanno dichiarato che la loro salute e l'equilibrio tra lavoro e vita privata sono migliorati.

"Questo studio mostra che la più grande prova al mondo di una settimana lavorativa più corta nel settore pubblico è stata sotto tutti i punti di vista un successo travolgente", ha detto Will Stronge, direttore della ricerca presso Autonomy. "Dimostra che il settore pubblico è maturo per essere un pioniere delle settimane lavorative più brevi - e altri governi possono trarne lezioni".

06 luglio 2021

Infermieri e Pnrr: pronti per assistenza sul territorio

Articolo del sito. nurse24.it ed indirizzato a tutti gli infermieri; 

Fnopi: costruire il team leader sul bisogno prevalente

Attraverso una nota, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche rimarca l’incidenza del professionista infermiere quale figura professionale in pole position per il ruolo di team leader nel disegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), documento di alta visione e di allocazione di rilevanti risorse di investimento per il Servizio sanitario nazionale.

03 luglio 2021

Nuova Organizzazione UIL FPL aziendale Pini-Cto

Gentili Colleghi/e, Iscritti UIL FPL dell’ASST Gaetano Pini CTO,

la nostra attività presso la Vostra ASST sarà da questo momento rimodulata e intensificata.

Vogliamo dare :

  • più informazioni, verranno inviate regolarmente a tutti mail di aggiornamento sui vostri diritti e gli accordi sindacali che vengono fatti a livello nazionale, regionale e di ASST Pini;
  • stiamo approntando delle progettualità migliorative ed economiche, prima di tutto il 5 luglio, giorno di trattativa, chiederemo una migliore distribuzione delle quote RAR, retribuendo alcune tipologie di assenze, escluse nell’accordo dell’anno scorso, ad esempio i congedi parentali ed i permessi retribuiti art. 36 e 37 (si allega la bozza proposta dall’amministrazione e l’accordo regionale RAR);
  • riprendere il discorso dei passaggi di fascia per coloro che erano stati esclusi dall’ultimo accordo e che non hanno un incremento economico da vari anni
  • aprire uno sportello di ascolto per risolvere le vostre problematiche e dare consigli per come affrontare le difficoltà lavorative;
  • portare più occasioni, spesso gratuite, di formazione professionale (si allega volantino per un corso gratuito, utilizzando l’apposito codice sotto riportato);

Sotto troverete i miei riferimenti, potete chiamarmi e scrivermi per ogni esigenza, sono della Segreteria Provinciale di Milano, infermiere presso ASST Melegnano e sono in supporto all’attività del Responsabile UIL FPL del Pini Mario Prunella.

La prima data di apertura dello sportello di ascolto UIL FPL del PINI sarà il 14 luglio, ma dateci alcuni consigli se coprire una fascia oraria al mattino o al pomeriggio, secondo le vostre necessità e possibilità di raggiungerci presso la Sala Sindacale e possibilmente chiedete un appuntamento direttamente al sottoscritto.

Segreteria Territoriale UIL FPL

ASST Gaetano Pini - CTO

Bernabè Massimo Antonio

Email: laotzu60@gmail.com

Cell. 3471754220

23 giugno 2021

Infermieri italiani preparati e competenti, ma tra i meno pagati d'Europa

Articolo del sito nurse24.it, indirizzato a tutti gli infermieri; 


In Italia un infermiere guadagna mediamente 27.382 euro l’anno, contro i 32.092 della Francia, i 34.212 della Spagna, gli oltre 45mila della Germania e i 48.167 dell’Irlanda. A passarsela meglio è il Lussemburgo, che stipendia i suoi infermieri con circa 91.290 l’anno. Gli ultimi dati Ocse (relativi al 2019) evidenziano una forte disomogeneità tra gli stipendi di infermieri in Europa (ma anche oltreoceano) e vedono l’Italia agli ultimi posti della classifica. Dopo di noi solo Grecia (19.067 euro) ed Estonia (16.653 euro).

20 maggio 2021

Con i vaccini a Rna -94% il rischio di ammalarsi per i sanitari

Articolo del sito ansa.it, indirizzato a tutto il personale dell'Asst Pini-Cto; 


I vaccini a Rna di Pfizer-Biontech e Moderna hanno mostrato di ridurre del 94% il rischio di ammalarsi di Covid-19 tra gli operatori sanitari che avevano ricevuto entrambe le dosi. È il dato che emerge da un nuovo studio dei Centers for diseases control (Cdc) americani, condotto su un vasto campione di questi lavoratori, e che conferma i primi dati usciti lo scorso marzo.

14 maggio 2021

Infermieri dipendenti pubblici, tassa Opi spetta all'Azienda

Articolo del sito nurse24.it, indirizzato agli infermieri; 

La tassa di iscrizione all'Ordine professionale degli infermieri - obbligatoria e propedeutica all'esercizio professionale - spetta al datore di lavoro. Lo ha stabilito una sentenza del giudice Carlo Sorgi, in relazione a una causa intentata da alcuni dipendenti dell'Ausl Imola dietro input della Cisl Fp Emilia-Romagna. Ai ricorrenti dovranno essere rimborsati anche gli ultimi dieci anni di iscrizione.

Negli ultimi anni una delle più grandi rivendicazioni del personale infermieristico ha riguardato la competenza nel pagamento dell’iscrizione all’albo professionale presso gli Ordini professionali provinciali (OPI). Sul tema sono già diverse le sentenze che si sono pronunciate a favore dell'orientamento secondo il quale, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, il suddetto obbligo debba essere trasferito al datore di lavoro, in considerazione dell’esclusività del rapporto di lavoro.

È successo, ad esempio, a Pordenone e a Roma. Ultima solo in ordine di tempo la sentenza con la quale il Tribunale di Bologna ha confermato che, proprio in virtù del rapporto di lavoro pubblico professionale in regime di sostanziale esclusiva in essere, i professionisti infermieri non devono pagare la tassa di iscrizione all'Ordine; a farlo dovrà essere il proprio Ente.

Non solo. Nella fattispecie, il giudice Carlo Sorgi (con sentenza n. 332/2021 pubblicata il 07/05/2021) condanna l'Ausl Imola al pagamento in favore di ciascun ricorrente, quale rimborso, di quanto dovuto nei limiti della prescrizione decennale oltre agli accessori dal ricorso (14/12/2020 ) al saldo effettivo.


12 maggio 2021

Gli infermieri promuovono il Recovery Plan: protagonisti del cambiamento e dei nuovi modelli


Articolo del sito: Fnopi.it e indirizzato agli infermieri; 

La Missione 6 del Recovery Plan inviato a Bruxelles piace agli infermieri e non solo perché raddoppia la disponibilità di risorse per l’assistenza sul territorio, ma perché parla la loro lingua: reti di prossimità, Casa della Comunità, domicilio, Ospedali di comunità.

Sono gli strumenti su cui si sta impostando il nuovo modello per dare gambe all’assistenza territoriale del Recovery, in grado di dare da un lato assistenza senza lasciare mai solo nessuno e dall’altro prevenzione per i cittadini, partendo dai 26 milioni con cronicità semplici o complesse che troveranno il loro riferimento nelle Case di comunità, Ospedali di comunità e assistenza domiciliare integrata (Adi), nelle cure domiciliari di II e III livello, nelle cure palliative e negli hospice, fino ai 34,4 milioni di “sani” per i quali le Case della comunità faranno prevenzione primaria e secondaria.

Le Case di comunità oggi non raggiungono le 500 unità (489), ma la previsione è che ce ne sia una ogni 20mila abitanti (quindi circa 3mila) e grazie ai fondi del Recovery ne potranno essere attivate quasi altre 1.300 e per il 2026 (anno di termine per il PNRR) quando si arriverà a 1.777. E avranno un team multidisciplinare di: medici di medicina generale, specialisti, infermieri di famiglia e comunità, altri professionisti della salute e potranno ospitare anche assistenti sociali.

07 maggio 2021

Aggiornamento 2.0 della UilFpl aziendale Pini-Cto

Articolo della UilFpl, indirizzato a tutti i lavoratori; 

La UilFpl aziendale è a lavoro per rinnovare tutto l'organigramma. Vi è un confronto aperto tra i vari componenti Rsu UilFpl, responsabile aziendale e con la segreteria, per mettere in campo obiettivi comuni, che garantiscano il bene di ogni singolo lavoratore. 

Nelle prossime settimane vi daremo informazioni più dettagliate. 

Buon fine settimana!


UilFpl aziendale 

29 aprile 2021

Dal MISE: un francobollo per ringraziare e fissare nella memoria tutte le professioni sanitarie

Articolo del sito Fnopi.it e indirizzato a tutti i dipendenti; 


Presi alla sprovvista dalla pandemia, i professionisti della Sanità non si sono tirati indietro e dall’inizio del 2020 a oggi hanno salvato centinaia di migliaia di vite, e sono stati sempre accanto a tutti, anche a chi non ce l’ha fatta. Ma ogni professione ha perso anche decine, centinaia di colleghi che hanno contratto il virus per non lasciare mai soli i cittadini.

A poco più di un anno dall’inizio di tutto questo, e mentre ancora gli operatori della Sanità sono impegnati tutti in prima linea – dalla diagnosi e la terapia, all’assistenza e all’accesso a farmaci e dispositivi, dalla ricerca al supporto psicologico, dall’assistenza alle donne nel percorso nascita, ai fragili e alle loro famiglie, alla guida per salvaguardare la salute anche con azioni mirate alla riduzione del contagio nella campagna vaccinale – il ministero dello Sviluppo economico ha deciso di testimoniare la loro dedizione con un francobollo della serie ”il senso Civico” e fissare nella memoria il loro operato. Da sempre l’emissione di un francobollo commemorativo svolge una funzione culturale rilevante e da sempre segna i momenti cruciali nella storia di un paese.

21 aprile 2021

L' infermiere Rosario Battiato è il nuovo RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) aziendale della UilFpl

Post della UilFpl aziendale, indirizzato a tutto il personale dell'Asst Pini-Cto; 

Si comunica a tutti i dipendenti, che l'infermiere Rosario Battiato è stato nominato dalla UilFpl, referente RLS aziendale. 

Buon lavoro!

22 marzo 2021

Dichiarazione redditi Pini-Cto #UilFplInforma

Post di UilFpl aziendale, indirizzato a tutti i dipendenti; 

Si rende noto  che il 26/4 presso il presidio Cto ed il 3/5 presso il presidio Pini un addetto del Caf sarà presente presso l’aula sindacale del presidio per la raccolta dei documenti per la dichiarazione dei redditi (mod 730). 
Chi volesse usufruire del servizio può scrivere a: uilgpini@gmail.com per prenotarsi. 
Seguiranno comunque ulteriori informazioni a riguardo. 

21 marzo 2021

Dl Sostegni, gli infermieri potranno vaccinare fuori orario: stop al vincolo di esclusività. Deroghe anche per specializzandi e farmacie.


Articolo estrapolato dal sito: ilfattoquotidiano.it, indirizzato a: infermieri, farmacisti e specializzandi; 

Stop al vincolo di esclusività per gli infermieri assunti nell’ambito del Sistema sanitario nazionale, così da poterli arruolare nella campagna di vaccinazione fuori dall’orario di lavoro. Deroghe anche per i medici specializzandi (già a partire dal primo anno di corso), per i medici militari e per i farmacisti, che potranno somministrare i vaccini in autonomia dopo un’opportuna formazione. Con il via libera al decreto Sostegni in Consiglio dei ministri, il governo punta ad impiegare più personale possibile per le iniezioni, contestualmente allo stanziamento di quasi 5 miliardi di euro di risorse aggiuntive per il contrasto alla pandemia. “La posta principale è per l’acquisto di vaccini e farmaci (2,8 miliardi), poi ci sono i fondi utilizzati per la logistica“, ha spiegato il ministro dell’Economia Daniele Franco. Nasce il fondo per la produzione di vaccini in Italia, 50 milioni sono stati accantonati come remunerazione aggiuntiva delle farmacie, 51,6 milioni vanno ai Covid hospital.

17 marzo 2021

“Milleproroghe” in Gazzetta: ecco le norme che interessano gli infermieri



Articolo  estrapolato dal sito: Fnopo.ti e indirizzato al personale infermieristico; 

Sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 51 del 1° marzo 2021, è stato pubblicato il decreto – legge 31 dicembre 2020, n. 183 (c.d. Milleproroghe) coordinato con la legge di conversione 26 febbraio 2021, n. 21.

Di seguito le principali misure d’interesse inviate dalla Federazione agli ordini con una apposita circolare.

Stabilizzazione del personale sanitario
Con riferimento all’art. 20, c. 11 bis, del d.lgs. n. 25 maggio 2017, n. 75, volto a facilitare l’assunzione a tempo indeterminato del personale medico, tecnico-professionale e infermieristico dirigenziale e non, presso le strutture dove hanno già lavorato a tempo determinato, si evidenzia che l’art. 1, c. 8, del decreto Milleproroghe ha prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per il conseguimento dei requisiti per la stabilizzazione “fatta salva l’anzianità di servizio già maturata sulla base delle disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto”. Si ricorda, altresì, che il requisito di anzianità di servizio presso l’amministrazione che bandisce il concorso dovrà essere, almeno pari a tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni.

15 marzo 2021

Scarica la app ufficiale della FNO TSRM e PSTRP

Articolo estrapolato dal sito tsrm.org e indirizzato ai tecnici radiologi; 


È disponibile l’applicazione ufficiale della Federazione nazionale Ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. L’app consente a tutti i professionisti iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP e ai relativi albi professionali o elenchi speciali a esaurimento l’accesso a varie funzionalità:

13 marzo 2021

Perchè non realizzare un asilo aziendale? Partecipa al sondaggio! #AsiloNidoPiniCto


Articolo scritto da Giuseppe Cotroneo, indirizzato a tutti i dipendenti dell’Asst Pini-Cto; 

Ciao a tutti/e, 

vi interpello tramite questo post, per capire cosa ne pensiate di un argomento che mi sta tanto a cuore: la realizzazione di un asilo nido all’interno delle nostre strutture (Pini-Cto)

Tutte le volte che parlo di questo tema, mi si dice che è impossibile realizzarlo, perché gli spazi e le risorse non lo permettono, e che tanto non serve. Gli spazi e le risorse se si vuole si trovano, basta volerlo. 

Siccome sono testardo e difficilmente mi fermo al primo ostacolo, allora ho deciso di coinvolgere tutti i dipendenti del Pini-Cto, interpellandovi con un sondaggio. 

Il beneficio di avere un servizio simile all’interno delle nostre strutture per chi ha figli, è quello di non aver nessun tipo di problema nella gestione quotidiana, e nello stesso tempo, non graveremmo sull’azienda con assenze spesso dettate da problematiche di gestione e una quota mensile molto più contenuta rispetto ai prezzi che vi sono negli asili territoriali.

02 marzo 2021

Le donne ai vertici degli infortuni COVID


Articolo del sito Uil.it, indirizzato a tutto il personale dell'Asst Pini-Cto; 

"Il 70% dei contagiati dal virus sui luoghi di lavoro sono donne" è quanto emerge dal nuovo Dossier 2021 dell'Inail online a pochi giorni dall'8 marzo, giornata internazionale della donna.

Assolutamente in controtendenza sul complesso degli infortuni sul lavoro, in cui i casi femminili si attestano al 36%, le lavoratrici sono quindi le più colpite dai contagi professionali da Covid-19.

In base alle denunce pervenute alla data del 31 gennaio del 2021, l'età media delle contagiate è di 46 anni e l'età media delle donne decedute è di 56 anni.

21 febbraio 2021

Covid, positivi 15 infermieri che hanno rifiutato il vaccino. "L’Inail dovrà decidere se hanno diritto a tutele per infortunio sul lavoro".


Articolo del sito: ilfattoquotidiano.it e indirizzato a tutto il personale dell'Asst Pini-Cto; 


A Genova il primo caso: la risposta sarà un precedente. Gli uffici della sede regionale sono orientati a escludere conseguenze penalizzanti per chi ha rifiutato l'immunizzazione. Tanto più che il diniego può dipendere da motivi sanitari. Il direttore amministrativo del San Martino non concorda: "Si è trattato di una grave inadempienza deontologica da parte di chi opera in strutture sanitarie

Sono appena in quindici, ma il loro caso farà scuola per tutti i lavoratori italiani. Del rifiuto di vaccinarsi di alcuni infermieri del policlinico San Martino di Genova – poi risultati positivi al Covid – si occuperanno gli uffici romani dell’Inail, su richiesta della direzione territoriale ligure. Al termine della prima fase di vaccinazioni, infatti, 593 dei 3.120 infermieri e tecnici del maggiore ospedale regionale (il 19%) hanno scelto di non ricevere la somministrazione a cui avevano diritto. Quindici di loro, nei giorni seguenti, si sono contagiati mentre erano al lavoro. Il quesito da sciogliere, sollevato all’ente specializzato dal direttore amministrativo Salvatore Giuffrida, diventa il seguente: ammalarsi in corsia dopo aver detto no al vaccino va considerato infortunio sul lavoro, con l’insieme di tutele che ne deriva? O il dipendente andrà considerato in semplice malattia? O ancora – come ventilato da Giuffrida al Secolo XIX – il diniego può rendere inidonei al contatto con i pazienti, o addirittura portare all’aspettativa obbligatoria e non retribuita?

20 febbraio 2021

20 febbraio 2021 – Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato

Articolo estrapolato dal sito della Federazione Nazionale Degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Alessandro Beux

La Giornata è stata istituita per “onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia di Coronavirus nell’anno 2020“ [legge 13 novembre 2020, n. 155].

É stata necessaria un’emergenza pandemica per rendere evidente ai più il valore inestimabile delle professioni sanitarie, tutte, ognuna per quel che di esclusivo e di essenziale garantisce a favore della salute degli individui.

Sin da questa prima edizione la nostra Federazione ha voluto che le iniziative promosse fossero caratterizzate dalla sobrietà che le motivazioni alla base della Giornata impongono e da un chiaro profilo inter-professionale e inter-istituzionale:

19 febbraio 2021

Giornata degli operatori sanitari, un minuto di silenzio per ricordare

Articolo indirizzato a tutti gli operatori sanitari, in particolare al personale infermieristico;


Nel giorno dedicato agli operatori sanitari e socio-sanitari e del volontariato (il 20 febbraio, come da legge 155/2020) la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), con oltre 454mila iscritti, si è rivolta a tutti gli infermieri inviando loro una lettera in cui tra l’altro si chiede, nel rispetto delle norme anti Covid, un minuto di silenzio a inizio di ogni turno di lavoro per onorare la memoria di tutti gli operatori sanitari, non solo infermieri, e di tutti i cittadini deceduti per Covid.

Un’altra lettera, invece, è partita alla volta delle Associazioni di pazienti e cittadini che formano la Consulta FNOPI e rappresentano le persone per le quali gli infermieri sono in prima linea nella pandemia, non solo per assistere e curare, ma anche per non lasciare solo nessuno dalle corsie degli ospedali alle abitazioni dove quasi 400mila pazienti sono in isolamento domiciliare.

“E’ un momento particolare – si legge nella lettera – che vogliamo condividere con le altre professioni, con le organizzazioni di volontariato e in generale con tutti i cittadini, a cui abbiamo deciso di essere vicini, che vogliamo assistere e curare, con cui vogliamo avere una relazione di prossimità, e che non lasceremo mai soli”.

17 febbraio 2021

Perché dopo la seconda dose di vaccino si hanno maggiori effetti collaterali?


Articolo del sito: Focus.ti, indirizzato a tutto il personale dell’Asst Pini-Cto; 


<<Dolore nel sito dell'iniezione, spossatezza e mal di testa: sono i più comuni effetti collaterali dei vaccini anti-covid a mRNA di Pfizer-BioNTech e Moderna, manifestati da circa un terzo dei partecipanti alle sperimentazioni. Più raramente, compaiono anche sintomi influenzali, come brividi e febbre che se ne vanno, senza conseguenze, entro un paio di giorni>>.

RISPOSTA IMMUNITARIA. Questi disturbi transitori possono creare qualche comprensibile disagio, ma potremmo decidere di salutarli con sollievo, perché sono un segnale dell'efficace risposta immunitaria sollecitata dal vaccino. Come mai questa più decisa reazione si verifica quasi sempre dopo la seconda dose e non subito dopo la prima?

11 febbraio 2021

Procedura per attivare l’assicurazione UilFpl

Post indirizzato a tutti gli iscritti della UilFpl; 


Gentilissimo iscritto/a, 

ti invitiamo ad attivare l’assicurazione cliccando su questo link: https://bit.ly/3a81BPs . 

Per qualsiasi problema, ti invitiamo a scrivere alla seguente e-mail: helpdesk@uilfpl.it


UilFpl aziendale Asst-Pini-Cto 


10 febbraio 2021

Covid, stop a esami e interventi per metà degli italiani. Ritorno alla normalità? Non prima del 2022. “Necessario aumento attività del 45%


Riportiamo di seguito l’articolo del sito ilfattoquotidiano.it, indirizzato a tutto il personale dell'Asst Pini-Cto; 
 
<<Il rinvio delle prestazioni sanitarie è stato di quasi due mesi. Nel 68% dei casi l’appuntamento è stato rimandato sine die. Il primato spetta a gastroenterologia e urologia. Le liste d'attesa hanno accumulato ritardi strutturali e per smaltirle saranno necessarie risorse significative. Nei piani di Speranza c'erano 61mila assunzioni per colmare il gap degli ultimi 10 anni>>.

Tra marzo e dicembre dell’anno scorso 27,9 milioni di italiani che avevano in programma una visita, esame o una operazione in una struttura sanitaria, hanno subito uno o più rinvii. Di questi, circa 13 milioni, si sono invece visti annullare del tutto una o più visite, esami o interventi. “Vi sono sicuramente ripercussioni sullo stato di salute. Il sistema sanitario cerca di trattare adeguatamente i casi urgenti o più gravi” dice Paolo Vineis vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità. Lo scienziato, la mente che analizza curve, andamenti e picchi dell’infezione come epidemiologo, fa riferimento per esempio a diagnosi tardive, per esempio quelle relative ai tumori. A causa dell’emergenza sanitaria gli italiani hanno dovuto fare i conti con rinvii che, dati alla mano, hanno riguardato praticamente tutte le specialità; il primato spetta a gastroenterologia e urologia (rispettivamente con l’81,2% e il 75% di pazienti che hanno subito ritardi o annullamenti su visite, esami od operazioni già programmate), anche patologie molto gravi non sono state esenti da questo fenomeno e, ad esempio, hanno subito ritardi o annullamenti il 61,1% dei pazienti cardiologici e appunto il 47,2% di quelli oncologici.

29 gennaio 2021

I primi segni dell'efficacia del vaccino anti-Covid-19


Articolo indirizzato a tutti i sanitari. Fonte: Focus.it; 

Già tre settimane dopo la prima dose di vaccino anti-covid è presente una risposta anticorpale nel 99% dei vaccinati, mentre a 7 giorni dalla seconda dose, sviluppa anticorpi il 100% dei soggetti. Arrivano dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma i primi, incoraggianti dati sull'efficacia del vaccino contro la CoViD-19, somministrato in prima dose a 3.000 operatori sanitari della struttura, mai entrati in contatto con il SARS-CoV-2. Il monitoraggio della risposta dei vaccinati dimostra che i primi vaccini a mRNA sollecitano la produzione di anticorpi in tutte le persone immunizzate, e offrono una copertura assai efficace.

SCUDI ALZATI. A 21 giorni dalla prima dose, il 99% dei vaccinati mostrava una quantità di anticorpi specifici (il cosiddetto "titolo anticorpale") 50 volte superiore alla soglia di negatività, cioè a quelli che si avrebbero senza mai essere entrati in contatto con il virus. Le analisi sui 1.425 operatori che al momento dello studio avevano ricevuto anche la seconda dose, ha confermato che a 7 giorni dall'iniezione, il 100% dei vaccinati aveva sviluppato anticorpi specifici, in quantità 1.000 volte superiori alla soglia di negatività.

27 gennaio 2021

Tecnici radiologi, gli occhi che cercano il Covid nelle immagini


Articolo del sito "askanews" indirizzato ai tecnici radiologi;

Sono gli occhi della pandemia, quelli che i pazienti impauriti incontrano quando hanno bisogno di una lastra o di una Tac, spesso per confermare una diagnosi Covid, e che poi rendono visibili, attraverso le immagini, i segni del virus, che a volte non risulta dai tamponi. Sono i 28mila Tsrm, o tecnici sanitari di radiologia medica, in prima linea nella lotta al virus e per questo ad alto rischio burn out. Ma non solo. 

Da loro dipendono anche i malati oncologici cui somministrano le cure, spesso salva vita, e le persone fragili che assistono con i servizi di radiologia domiciliare. La situazione oggi è drammatica come ci racconta Carmela Galdieri, presidente dell'Ordine dei tecnici di radiologia in forze all'Humanitas di Rozzano: "La situazione non è delle migliori cerchiamo di mettercela tutta, cercando di supportare e sopportare questo momento, ma è difficile. I pronto soccorso, anche quelli dedicati, sono al collasso, così come gli ospedali dove molte degenze sono state trasformate in degenze Covid. 

17 gennaio 2021

Un professionista sanitario non dovrebbe sollevare dubbi sul vaccino

di Nurse24.it; 

In questi giorni si sta accendendo il dibattito sulle vaccinazioni, argomento che negli ultimi anni è stato trattato ovunque: dagli avventori di un bar al quarto bicchiere ai salotti televisivi, dalle corsie di un reparto alle sale d’attesa degli studi medici. Eppure, in questo delicato e importante ambito, non contano le opinioni: contano i fatti, ovvero ciò che la scienza ha sancito nero su bianco.

Essere professionisti sanitari impone fiducia e comprensione della scienza

Un professionista sanitario ha il dovere deontologico di informare correttamente i cittadini e di comportarsi seguendo i dettami della scienza

Due più due fa cinque, la terra è piatta e i vaccini provocano l’autismo. Cos’hanno in comune queste tre frasi? Sono tutte e tre false e rappresentano qualcosa che non è. Eppure, mentre molti si oppongono alla sicurezza delle vaccinazioni, nessuno protesta contro la lobby delle calcolatrici che fornisce dati inesatti e controllati dal sistema.

Nella scienza, le opinioni contano gran poco. Il parere degli esperti si trova nei bassifondi della piramide delle evidenze e conta solamente qualora l’argomento in discussione non sia stato studiato con studi metodologicamente più strutturati e forti.

02 gennaio 2021

Lottiamo insieme per il benessere di tutti #BuonAnno #UilFpl


Lottare per un benessere lavorativo migliore, non è qualcosa di solo competenza del sindacato, ma anche di ogni singolo lavoratore, come sostengo da sempre.

In questa pandemia abbiamo vissuto sulla nostra pelle, i diversi limiti organizzativi delle strutture sanitarie, delle regioni ed alla forte carenza di personale. 

Post in evidenza

Sportello sindacale Pini-Cto. Ecco le date di OTTOBRE e NOVEMBRE 2021

di UilFpl Pini-Cto;  La UilFpl Pini-Cto, informa tutti i lavoratori, che nel mese di ottobre nelle date 04/10 e 22/10 dalle ore 13.00 alle o...

Altri post